Pittura alla calce, ecologica, naturale e inodore

CITRAN COLOR FACTORY • lug 05, 2023

La pittura alla calce è un prodotto usato sin dai tempi antichi, ricavato dalla macerazione del grassello di calce con un processo che può durare da 12 a 48 mesi. Era conosciuta già ai tempi degli antichi romani, che utilizzavano questo prodotto per rendere gli ambienti interni delle abitazioni freschi grazie alle sue particolari qualità e, sebbene sia stata relativamente abbandonata a favore delle idropitture nei decenni recenti, oggi è ritornata a essere un prodotto particolarmente richiesto.
Oltre ai diversi benefici è infatti apprezzata per la possibilità di essere facilmente colorata con pigmenti di origine naturale, per essere inodore e completamente sicura, in quanto priva di sostanze tossiche.

I vantaggi della pittura a base di calce

Il principale motivo per cui imbianchini e tinteggiatori professionisti consigliano la pittura alla calce ai loro clienti è la sicurezza di questo prodotto. Essendo priva di sostanze pericolose per la salute e anallergica è ideale per la tinteggiatura di pareti interne.
La pittura di calce viene inoltre consigliata quando necessario rendere ambienti interni spaziosi freschi e privi di umidità: questo materiale aumenta e migliora le capacità di respirazione delle pareti, liberando all’esterno il vapore acqueo presente nell’aria in modo completamente naturale. È quindi adatta per ambienti umidi, come bagno e cucina.

A seconda di quanto a lungo il grassello di calce viene lasciato macerare si avrà un prodotto di maggiore qualità e, sebbene leggermente più costoso, con le sue qualità positive ancora più accentuate.

Un prodotto ideale per restauri e manutenzioni

Uno dei contesti nei quali viene prevalentemente preferito l’uso della pittura con calce è quello del restauro e della manutenzione di edifici antichi. Per ripristinare l’atmosfera originale di queste costruzioni è sempre preferibile utilizzare materiali e pitture simili a quelle originarie, per avere la certezza di un risultato sempre ottimale.
È anche il motivo per cui tanti scelgono pitture a base di calce per la tinteggiatura dei loro interni: un modo semplice, relativamente poco costoso, di dare un tocco classico e raffinato alle pareti e rendere gli ambienti salubri e piacevoli durante tutte le stagioni.

I costi e le precauzioni da osservare

 

Un barattolo da 15 litri di pittura alla calce ha un costo variabile, tra i 50 e i 100€, a seconda della qualità del prodotto e dei pigmenti aggiunti.
Anche la preparazione della pittura è relativamente semplice: il prodotto andrà diluito in acqua e olio di lino fintanto che non si raggiunge la densità desiderata. Prima dell’applicazione sulle pareti è importante filtrare il tutto per rimuovere grumi che possono formarsi durante la miscela.
La parte più complessa è la tinteggiatura vera e propria delle pareti: per un effetto ottimale possono essere necessarie 2 o 3 mandate, da eseguire con estrema attenzione e tempismo. La calce tende infatti a fissarsi in tempi molto brevi, riducendo il tempo utile per correggere le imperfezioni. Per questo motivo è preferibile affidarsi a un professionista.

 

Autore: CITRAN COLOR FACTORY 05 lug, 2023
Per sistemare una parete danneggiata, con crepe o per realizzare al meglio una nuova tinteggiatura è importante applicare uno stucco rasante.
Autore: COLORIFICIO CITRAN 23 mar, 2023
Le pitture lavabili sono i prodotti ideali per pareti interne di ogni ambiente domestico. Leggi questo articolo per conoscere le loro caratteristiche.
Autore: COLORIFICIO CITRAN 23 mar, 2023
In commercio vi sono molti trattamenti per l'eliminazione della muffa: con il detergente e la pittura Stop si avranno risultati garantiti a lungo.
Show More
Share by: