Stucco riparatore per interni, rasante e livellante

CITRAN COLOR FACTORY • lug 05, 2023

La stuccatura è una tecnica edilizia necessaria per la realizzazione di pareti interne dallo stile ben definito e proteggere con l’uso di prodotti adeguati gli ambienti da diverse minacce.
L’obiettivo di questa procedura è quello di applicare lo stucco, un composto di calce e pozzolana con polvere di marmo o gesso, su pareti che andranno successivamente tinteggiate.
La funzione dello stucco è duplice: in primo luogo rappresenta una base salda sulla quale la pittura scelta potrà fissarsi ma può essere utilizzato anche per correggere crepe, inestetismi e risolvere problemi di muffa.
Quando usato per uniformare una parete si dice che lo stucco ha una funzione rasante e livellante.

I principali tipi di stucco in commercio

Uno dei tipi di stucco più comunemente richiesto è quello per la rasatura. Viene utilizzato per rendere regolari le pareti da pitturare ed è disponibile con una finitura ruvida, adatta per mantenere un effetto irregolare sulle superfici, oppure con una finitura liscia per pareti più regolari.
Se sono presenti buchi, fessure e crepe nella parete è possibile utilizzare uno stucco per riempimento, disponibile in diverso spessore per adattarsi a fessure dalla diversa profondità. Questo stucco può essere usato anche per ricostruire parti mancanti e migliorare la flessibilità e resistenza di pareti costantemente soggette a sollecitazioni.

Stucchi dalle funzioni speciali

A seconda del materiale che è stato scelto per la realizzazione o ricostruzione delle pareti con parti mancanti possono essere utilizzati stucchi con leganti adeguati. Degno di nota è lo stucco per legno, in grado di fissarsi in modo sicuro e rapido a travi e mobili migliorando notevolmente la resa estetica. Esistono prodotti anche per plastica, gesso, marmo e altri materiali rocciosi usati in edilizia.

Alcuni stucchi possono essere realizzati con l’aggiunta di additivi che ne specializzano le prestazioni. Un esempio valido è lo stucco in grado di prevenire la formazione di muffa e salnitro.
Esistono inoltre stucchi riparatori, studiati per avere una maggiore flessibilità, ideale per sistemare fessure e crepe che rischiano di peggiorare col passare del tempo.

Stucco in polvere o in pasta?

Lo stucco venduto in commercio è solitamente disponibile in due forme: polvere e pasta.
Sebbene sia possibile ottenere ottimi risultati con entrambi, lo stucco in pasta è solitamente suggerito a persone con poca esperienza, che vogliono dedicarsi al fai da te ma non hanno l’esperienza per creare la miscela adatta. Purtroppo la semplicità d’uso presenta alcuni difetti, tra cui la tendenza a seccarsi rapidamente una volta aperta la confezione e la relativa ridotta flessibilità del prodotto.
La flessibilità è soprattutto il vantaggio dello stucco in polvere, che può essere utilizzato per creare una miscela della consistenza desiderata. Per i grandi lavori è anche una soluzione utile per risparmiare. Lo stucco a polvere è tuttavia consigliato a professionisti poiché si secca rapidamente, lasciando poco tempo a disposizione per la correzione di errori.

Autore: CITRAN COLOR FACTORY 05 lug, 2023
La pittura alla calce è un prodotto antico, naturale e sicuro per la salute che permette di creare ambienti interni dallo stile raffinato e confortevole.
Autore: COLORIFICIO CITRAN 23 mar, 2023
Le pitture lavabili sono i prodotti ideali per pareti interne di ogni ambiente domestico. Leggi questo articolo per conoscere le loro caratteristiche.
Autore: COLORIFICIO CITRAN 23 mar, 2023
In commercio vi sono molti trattamenti per l'eliminazione della muffa: con il detergente e la pittura Stop si avranno risultati garantiti a lungo.
Show More
Share by: